MESSAGGIO DI SALUTO DEL NUOVO

CONSOLE GENERALE A CHICAGO, ALESSANDRO MOTTA

 

Cari Lettori,

Vorrei approfittare dell’ospitalità di questo portale per rivolgere a tutti i connazionali, ai cittadini americani di origine italiana e a tutti gli amici del Missouri un sincero saluto, oltre che per presentarmi e per spiegare gli obiettivi principali della mia missione, in qualità di nuovo titolare del Consolato Generale d’Italia a Chicago, l’ufficio italiano che ha giurisdizione in questo Stato.

Dal punto di vista dell’Italia, il Midwest degli Stati Uniti non è più solo una delle regioni dove si sono insediate, con alterne fortune, grandi ed antiche comunità di propri cittadini emigrati. L’insieme degli Stati di questa regione, dove spicca Chicago, fa registrare tassi di crescita economica, di sviluppo degli investimenti e del commercio, fra i più elevati al mondo. Le sue città sono fra le metropoli più importanti e fra le più vivaci realtà multi-culturali del Nord America, sedi anche di Istituzioni Accademiche e scientifiche di rilevanza internazionale.

La presenza italiana in questa regione, sia in termini di imprese e società che di individui e di professionisti altamente qualificati si è enormemente accresciuta negli ultimi anni. La stessa immagine dell’Italia e degli Italiani si è evoluta: oltre che un Paese amico e partner politico di consolidata affidabilità, oltre che un popolo di umili ma instancabili lavoratori, siamo oggi per gli Stati Uniti un punto di riferimento in tantissimi campi: da quello della cultura, a quello della qualità della vita e dello stile, a quello dei valori morali tradizionali, fino al quello delle possibilità di successo per le piccole e medie imprese.

Per tutti questi motivi, il mio impegno in questa missione sarà quello di valorizzare ulteriormente la presenza italiana nella circoscrizione consolare, promuovendo le relazioni economiche, commerciali, culturali e scientifiche, in particolare esercitando un ruolo di forza motrice dell’insieme del sistema Italia.

Tra i miei obiettivi non potrò prescindere da quello di incrementare e consolidare lo studio della lingua italiana, strumento fondamentale sia per rafforzare l’interesse internazionale verso il nostro Paese che per permettere un legittimo recupero delle proprie radici e della propria cultura ai tantissimi italiani e italo-americani desiderosi di affermare con orgoglio la propria identità.

Last but not least, è evidentemente mia responsabilità fondamentale quella di assicurare il corretto funzionamento di questo importante Ufficio Consolare, nelle sue istituzionali funzioni di assistenza, tutela e protezione dei connazionali. I miei sforzi, pertanto, sono rivolti prioritariamente all’organizzazione di un ufficio che possa garantire l’erogazione di servizi efficienti, nel rispetto dei principi dell’eguaglianza, dell’imparzialità e della trasparenza.

Per fare tutto questo, la vostra collaborazione – sotto tutte le forme – mi sarà preziosa.

Anche a nome di tutto il mio staff, un cordiale saluto.

Alessandro Motta

 

500 North Michigan Avenue, Suite 1850, Chicago, IL 60611 ~ Tel (312) 467-1550 ~ Fax (312) 467-1335