Riunione del 2 agosto 2000
Nota Bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti
Selezionate le foto per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni
Narrativa a cura di Luisa Gabbiani Flynn


Giordano Bruno, eretico bruciato, profeta di Copernico è stato il soggetto della brillante conferenza del SacerdoteBenedict T. Viviano, OP, Ph.D, secondo il quale Giordano Bruno, insieme a Tommaso Campanella, è il vero precursore della filosofia moderna. Giordano Bruno (1548-1600) era un frate domenicano seguace di Copernico (1473-1543), l’astronomo polacco che aveva spostato il centro del sistema planetario dalla terra al sole. 

   Come filosofo Bruno concepì un universo autosufficiente, indipendente dal dio creatore, che anticipa il panteismo di Spinoza e le scoperte scientifiche dei secoli successivi.  Per queste idee rivoluzionarie fu condannato come eretico e bruciato vivo a Roma nel Campo dei Fiori.

   La riunione si è conclusa con la poesia Ci sei, di Dion, recitata dal suo autore. Durante il corso della serata e della ottima cena preparata dai coniugi Gandolfo, Franco Giannotti ha lanciato qualche idea su i futuri programmi di Italiano per piacere, che si ripromette di mantenere il livello finora raggiunto. 


 Copyright © 1997-2001  ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved