Riunione del 2 ottobre 2002
Nota Bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti. Selezionate le foto 
per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Narrativa a cura di  Luisa Gabbiani Flynn.
Brunelleschi ed io

   Bill Kohn, professore emeritus della Washington University School of Art e noto pittore ci ha elargito una rassegna dei suoi dipinti nel corso di una serata molto interessante ed appassionante con un’anteprima della mostra che aprirà i battenti alla Elliot Smith Gallery of Contemporary Art il 1 novembre di quest’anno. 

   La rassegna è cominciata con dipinti di soggetti diversi; infatti Bill è un viaggiatore instancabile che ha dipinto località di tutto il mondo.  In consonanza con i suoi temi preferiti, l’architettura e il paesaggio, abbiamo visto luoghi vari, da Machu Picchu ai ponti di Parigi, dall’India al Guatemala, dal Messico all’Egitto, dalla Sicilia alla Liguria, sempre nel suo stile dai colori forti, vivaci e brillanti e dalle linee geometriche molto definite e contrastanti, spesso modificate per ottenere l’effetto voluto. 


Bill "Gugliemo" Kohn
  Bill si è poi soffermato sul soggetto principale della serata, la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze di Filippo Brunelleschi, un capolavoro di architettura e di ingegneria, di cui abbiamo visto circa una cinquantina di dipinti, tra acquarelli, acrilici e fotografie. 

   Perché la cupola?  Bill ha spiegato che durante il suo soggiorno a Firenze la cupola si presentava al suo sguardo sempre diversa, sempre eccitante ed emozionante, invitandolo a farsi ritrarre in vari modi. 
 


  E Bill l’ha fatto, ritraendola dagli angoli prospettici più impensati e negli scorci più arditi, usando la fotografia per stabilirne le forme.  Non solo, ma è salito sul campanile di Giotto con un compositore, un fotografo e una videografa, che insieme hanno creato un video che esprime la magia del luogo.

  Per finire abbiamo visto il video, creato da Dale Dufer e Debbie Lum con accompagnamento di musica composta dal noto compositore di St. Louis, Rich O’Donnell.  Il video raccoglie in sè il suono, la vista e lo spirito del capolavoro del Brunelleschi

   Non mancate di venire all’apertura della mostra venerdì, 1 novembre 2002, alla Elliot Smith Gallery of Contemporary Art, 4727 McPherson Ave. nella Central West End.  Dalle ore 18.00 alle 19.00 verrà presentato il video dal titolo Brunelleschi e noi, con accompagnamento di musica.  Il prezzo è $10.00 per persona.  Seguirà l’apertura della mostra Brunelleschi ed io dalle 19.00 alle 21.00. 

 I posti sono limitati perciò è necessario prenotare al
più presto chiamando la galleria d’arte al numero 314.361.4800

 

Il Grand Canyon - Bill Kohn 

Copyright © 1997-2002  ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved