Riunione del 2 aprile 2003
Nota Bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti. Selezionate le foto 
per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Narrativa a cura di Luisa Gabbiani Flynn.
 
Riunione speciale con il Console 
Generale d'Italia Enrico Granara

   La serata del 2 aprile è stata veramente speciale:  dedicata a Enrico Granara, Console Generale uscente, ci ha inaspettatamente procurato una sorpresa molto gradita con la consegna di un ben meritato riconoscimento al nostro Franco Giannotti. 

   Dopo la cena speciale preparata con la consueta cura dai coniugi Gandolfo, il console ha preso il podio per ragguagliare i presenti su iniziative che stanno a cuore alla comunità degli italiani residenti all’estero; tra queste iniziative, la legge 459, entrata in vigore il 6 gennaio 2002, che consente il voto degli italiani all’estero e che sarà sperimentata per la prima volta con il referendum del 15 giugno 2003.  Per questo referendum, il consolato generale di Chicago invierà dei plichi ai circa 15,000 iscritti all’AIRE con le schede e le istruzioni necessarie.

Franco Giannotti da il benvenuto 
agli ospiti di Italiano per piacere
Console Generale
Enrico Granara
Il Console Generale Enrico Granara
parla sul voto per gli italiani all'estero
Prof. Sutera con un annuncio
   
 
Il console consegna a Giannotti l'onorificenza Ordine della Stella della Solidarietà Italiana con il grado di Cavaliere
   Il console ha poi parlato dei Comites, instaurati con lo scopo di provvedere una liaison tra le varie associazioni e il consolato, i quali però non sono riusciti ad ottenere i risultati voluti.  Una riforma è in corso che si spera riuscirà a correggere la presente situazione.

   Infine il console a conferito a Franco Giannotti l’ambito titolo di “Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana” su decreto del Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, titolo che gli è stato accordato per il suo ruolo nel promulgare la cultura e la lingua italiana nella comunità di St. Louis.  E’ ben noto infatti che da diversi anni Franco si distingue per il suo interesse e per le sue generose prestazioni in vari campi, tra cui Italiano per piacere, il portale www.italystl.com e la scuola di lingua italiana a Shaw.  Congratulazioni, Franco per il ben meritato premio!
 

Il console riceve il certificato
"Socio Onorario A Vita"
di Italiano per piacere
Il libro "La storia di St. Louis" viene presentato al console
con la dedica: 
A Enrico Granara
"Console degli italiani" 
con affetto, stima e riconoscenza 
dagli Italiani di St. Louis
I distinti commensali:
 
Il ricevimento prima della cena:
Copyright © 1997-2003 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved