Riunione del 3 febbraio 2003
Nota Bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti. Selezionate le foto 
per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Narrativa a cura di Luisa Gabbiani Flynn.
 
Carla Bossola

 
Anna Magnani

   La riunione del 5 febbraio ha stabilito una pietra miliare per Italiano per piacere, che appunto in questa data si è presentato al suo pubblico per la prima volta in modo ufficiale come club e durante la serata è riuscito a raggiungere l’incoraggiante numero di più di cinquanta iscritti. 
   E chi più di Carla Bossola, una dei nostri più assidui collaboratori, meritava di essere la presentatrice che ha aperto la nuova epoca del club?  Carla, con le sue straordinarie capacità oratorie, ci ha procurato una serata molto piacevole parlandoci di Anna Magnani, la “diva non diva” del cinema italiano, e accompagnando la narrativa con scene tolte da tre dei film più significativi della sua carriera di attrice.


    Non sono molte le attrici italiane che hanno raggiunto una fama internazionale, e tra queste Anna Magnani (1908-1973) è certamente la più importante.  Quando Anna divenne una star aveva già alle spalle vent'anni di duro lavoro nel mondo dello spettacolo, sia come attrice teatrale e di varietà (aveva lavorato per otto anni a fianco di Totò) che come attrice cinematografica.  Fu nel 1945 che, con Roma Città Aperta, divenne il personaggio con cui fu poi spesso identificata: una donna del popolo, forte e coraggiosa, sprezzante nei confronti dei potenti, dotata di ironia e senso dell'umorismo ma votata ad un tragico destino.  Con questo film e con quelli che seguiranno, Anna Magnani era diventata il simbolo dell'Italia della guerra e del dopoguerra, con le sue sofferenze, i suoi slanci generosi e la sua tenacia.  Il suo successo fu dovuto al subentrare del Neorealismo, il nuovo stile cinematografico italiano del dopoguerra caratterizzato dalla sua preferenza per un cinema realistico e fortemente impegnato a 

sollecitare la coscienza civile del pubblico; questo stile sembrava fatto apposta per lei
e riuscì a valorizzare appieno proprio quelle qualità che negli anni '30 l’avevano spesso relegata a ruoli secondari di attrice caratterista:  l'irruenza, la gesticolazione, l'accento romanesco. 
   L’aspetto esteriore di Anna Magnani non era quello classico di una diva, ma la forza d'animo, l'intelligenza, l'umanità e la spontaneità riuscirono a renderla una diva, anche se non nel senso convenzionale del termine.  Spirito libero e nemico di ogni ipocrisia, fu  amata dal pubblico come poche altre.  Alla base della sua arte c'era il suo istinto di "animale da palcoscenico" ? non l'immagine esteriore ma un grande talento ed una personalità complessa, con i suoi travagli e le sue contraddizioni.  Dopo avere visto la sua interpretazione in Bellissima, Bette Davis la definì "la più grande attrice che io abbia mai visto". 

   Ma già molti anni prima il critico e studioso del teatro Silvio D'Amico, dopo averla osservata,  giovanissima, alla scuola di recitazione, aveva affermato: "Non recita, vive le parti che le vengono affidate; è già un'attrice, la scuola non può insegnarle molto di più di quello che ha già dentro di sè". 
   Durante la sua carriera non mancarono i riconoscimenti e i premi, concentrati prevalentemente nel decennio 1947-1958; il più importante l'Oscar come attrice protagonista ne La Rosa Tatuata (1955), scritto per lei dal suo amico Tennessee Williams. 
A trent'anni dalla sua morte è importante ricordarla per quello che è stata e per quello che ha rappresentato nella storia del cinema.
 

   Congratulazioni al nostro club, unico nel suo genere, e specialmente al suo ideatore e fondatore, Franco Giannotti, che con grande diligenza, applicazione e passione ha reso possibile quello che molti pensavano non si potesse fare.  Bravo Franco, e tanti auguri per il futuro successo del club.  Siamo tutti felici che gli sforzi non indifferenti che hai messo in questo progetto abbiano portato ottimi risultati.
                                                                                                        Luisa Gabbiani Flynn

Grazie Luisa per le gentili parole, so che sono sincere e rappresentano il sentimento di tanti ma sopratutto dei nostri collaboratori più stretti: Mario e Mirella Artioli, Gaudio e RosaAnna Delle Cese che, assieme a te, Dan e Nerina, siete stati di grande sostegno sin dall'inizio ed avete infatti contribuito immensamente al successo che il nostro club ha riscontrato.  Ringrazio anche il  Console Generale Enrico Granara per il suo incoraggiamento e sostegno prima di tutto per la sua presenza e contributo personale alle nostre riunioni e poi  per aver instancabilmente decantato il nostro modesto club "...il foro più unico che raro in tutto il midwest per i cultori della lingua italiana ...".  Voglio ringraziare sopratutto i nostri bravissimi presentatori che hanno reso le nostre riunioni piacevoli, interessanti e possibili.
   Accetto con gran piacere le lodi che mi vengono attribuite che in realtà dovrebbero limitarsi alla semplice visione che St. Louis anelava per un foro dove si potesse parlare il nostro bel idioma.  È perciò a tutti i nostri aderenti che fedelmente affollano la sala riunioni del "Ristorante da Baldo" ogni due mesi e che sono i veri protagonisti del nostro successo ai quali estendo i miei più sentiti ringraziamenti e congratulazioni per aver condiviso questa visione.  Un caloroso riconoscimento ai primi ufficialmente iscritti , qui sotto elencati, che hanno dato il via e che saranno di sprone a coloro che continueranno ad iscriversi formalmente nelle prossime settimane a Italiano per piacere.
                                                      Con grande amicizia, Franco Giannotti

 

SOCI ISCRITTI DAL 5 FEBBRAIO 2003:
 Anna DiPalma Amelung
 Richard Amelung
 Mirella Artioli
 Mario Artioli
 Paul J. Azzara
 Lucia Beare
 Carla Bossola
 Maria A. Maniaci  Brandle
 Carlo Caciolo
 Rosa Anna Delle Cese
 Gaudio Delle Cese
 Johnetta Delli Zotti
 Marcello Delli Zotti
 Carmen Floretta
 Franco Floretta
 Luisa Gabbiani Flynn
 Dan Flynn
 Gianfranco Garganigo
 Nerina Giannotti
 Franco Giannotti
 Jerome Giuseffi
 Gloria Griffero
 Rita Dioni Hawatmeh
 Abraham Hawatmeh
 Angela Pasetti Holland
 Margaret Israel
 Martin Israel
 David Konig
 Patrick Lennon
 Giuseppina Leopardi
 Dionigi Leopardi
 Giuseppe Lo Magno
 Antonino Lombardo
 Judith Mann
 Concetta Manno
 Paolo Manno
 Eugene Mariani
 Barbara Anna Merchiori
 Alberto Merchiori
 Rosalia Pandolfo
 Antonio Pandolfo
 Evelina Pasetti
 Armando Pasetti
 Bobbie Peduzzi
 John Peduzzi
 Gianni Rava
 Dorotea Rossomano Phillips
 Eugenia Servini
 Adriano Servini
 Michael Sherberg
 Susan Stang
 Salvatore Sutera
 Simone Taffa
 Frances Tietov
 Barbara Weiss
 Guido Weiss

Copyright © 1997-2003 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved