Riunione del 4 aprile 2007
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti. Selezionate le foto 
per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni.
Susan Hacker Stang
FIRENZE un incontro
La fotografia è un’arte sorta molto più recentemente rispetto alle arti tradizionali, ma definitivamente stabilita nel campo artistico, nel quale tiene testa alle più antiche arti figurative quali la pittura, la scultura e l’architettura.  Gli sviluppi di quest’arte sono molteplici; alla prossima riunione di Italiano per piacere avrete l’occasione di osservare uno dei suoi aspetti nelle creazioni fotografiche di Susan Hacker Stang e di capire la sua tecnica, la sua visione e dove trova la sua ispirazione.

Il progetto di Susan è risultato in un libro intitolato FIRENZE un incontro che raccoglie una serie di immagini prese da lei stessa e testi di scrittori, poeti, musicisti e saggisti che rappresentano diversi modi di vedere e raccontare la città di Firenze.

Le fotografie sono realizzate con un sistema particolare, detto Polaroid Emulsion Transfer, utilizzabile con pellicole Polaroid.  La tecnica consiste nel separare l’emulsione dal supporto fotografico e trasferirla su un altro supporto recettore. 
Per distaccare l’emulsione, la Polaroid viene fatta passare da un bagno di acqua ad alta temperatura ad un altro dove l’acqua è a temperatura di ambiente. 

Dato che l’emulsione è facilmente manipolabile, è possibile creare varie configurazioni, rendendo ogni stampa unica e irripetibile.  Questo permette di esprimere il lirismo, il senso della storia e l’amore per il passato, elementi che 

Claudia Harris, Carlos Pappalardo, Francis Tietov, Bill Boothby, Dan Flynn, Luisa Flynn
Emanuele Giurisato, Ilaria Russo, Gianfranco Garganigo, Susan Stang, Nerina Giannotti
Susan identifica con l’essenza stessa di Firenze. 

Il libro è nato da una sorta di collaborazione tra immagini e parole, perché entrambe raccontano degli incontri significativi con la città e cercano di esprimere che cosa Firenze ha offerto e ispirato a coloro che si sono lasciati toccare da lei.  Le parole possono trovare eco nelle foto o viceversa, ma comunque è l’essenza e la specificità di Firenze che viene messa in evidenza. 

Susan Hacker Stang ha ricevuto il Bachelors (1971) e Masters (1974) of Fine Arts in Fotografia presso la Rhode Island School of Design, dove ha studiato 

con Harry Callahan e Aaron Siskind.  Insegna alla Webster University di St. Louis dal 1974, dove attualmente è capo del programma di fotografia nel reparto di Electronic and Photographic Media. 

Le sue fotografie sono esposte in oltre venti musei del mondo in collezioni pubbliche e private, tra cui il Southeast Museum of Photography, The Library of Congress, La Bibliothèque Nationale a Parigi e La Biblioteca Nazionale Centrale a Firenze.  Una selezione tratta da FIRENZE un incontro si può trovare nel sito di Polaroid

David Grubbs, Concetta e Paolo Manno, Antonio e Emilia La Scola, Eugene Mariani
Angela Pasetti Holland, Guglielmo Feeney, Alice Sanvito, Liliana Simone, Evelina e Armando Pasetti
Bobbie Peduzzi, Ptrick Lennon, Matthew Sherry, John Peduzzi
Juan e Graciela Arhancet, Marcello e Johnetta Delli Zotti, Mario Artioli
Emanuele Giurisato, Ilaria Russo, Gianfranco Garganigo, Susan Stang, Franco Giannotti
Copyright © 1997-2007 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved