Riunione del 7 febbraio 2007
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti. Selezionate le foto 
per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni.
I misteri del sistema immunitario
Dr. Emanuele Giurisato
L’uomo, come tutti i mammiferi, possiede un sistema di difesa in grado di riconoscere ed eliminare patogeni e sostanze che possono essere nocive per l’organismo. 

Tale azione di difesa è mediata da cellule e molecole del sistema immunitario. Come fanno le cellule del sistema immunitario a riconoscere quello che è “buono” da quello che è “dannoso” per l’organismo?  Quali sono i meccanismi che il sistema immunitario usa per eliminare i patogeni? 

Dr. Ilaria Russo
Oggi la ricerca scientifica cerca di rispondere  a tali domande con lo scopo di trovare una cura per le malattie immunitarie o di controllare il rigetto dei trapianti.  Un altro dilemma interessante si presenta quando,  anche se il sistema immunitario è in grado di svolgere il suo compito con successo, alcuni tipi di patogeni e tumori eludono le difese immunitarie e riescono ad aggredire l’organismo.

Un esempio ne è il plasmodio della malaria, uno tra i parassiti più mortali e complessi, che è in grado di resistere all’attacco del sistema immune. 

A cosa è dovuto tutto ciò è tutt’oggi un mistero da esplorare che potrebbe essere la chiave che apre la porta ad una soluzione per il problema della malaria, di fronte al quale l’umanità è ancora priva di vaccino e per cui i pochi farmaci a disposizione stanno perdendo efficacia. 

Capire come il sistema immunitario funziona e come agenti patogeni e tumori ne eludono la sorveglianza e gli effetti è un passaggio fondamentale nella lotta sia contro le malattie infettive che per prevenire e combattere lo sviluppo delle cellule tumorali. 

La presentazione multimediale dei simpaticissimi coniugi Ilaria Russo e Emanuele Giurisato è stata accattivante ed esauriente ed ha mantenuto la massima attenzione dei presenti con diapositive illustrative e terminologia opportunamente semplificata, tanto da generare grande interesse e numerose domande al termine della sessione.  Ringraziamo ancora una volta gli abili ricercatori per aver condiviso con noi qualche particolare delle loro ricerche che sono all'avanguardia nel loro campo.  Essendosi anche associati formalmente e promettendo di esseri assidui nelle nostre attività cogliamo l'occasione per dare a loro un caloroso benvenuto a Italiano per piacere.
Emanuele Giurisato si è laureato in Scienze Biologiche all’Università di Padova.  Ha svolto il suo dottorato in Medicina Molecolare all’Università di Siena e nel 2003 si è trasferito a St Louis, dove lavora nel Dipartimento di Patologia e Immunologia alla Washington University.
Ilaria Russo ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Padova.  Ha svolto il suo dottorato in Biologia e Patologia Molecolare e Cellulare all’Università di Padova, ha lavorato alla Chiron Vaccines (adesso Novartis). Nel 2003 è rientrata nell’ambito accademico per studiare la malaria a St Louis, dove lavora nel Dipartimento di Microbiologia Molecolare alla Washington University.
Marcello Delli Zotti spiega il Concorso di fotografia
Copyright © 1997-2007 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved