Riunione del 4 dicembre 2008
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Siate pazienti. Selezionate le foto 
per ingrandirle - Selezionate "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni.
Un tributo alla poesia italiana

 
Luisa Gabbiani Flynn
 Il vecchio anno per Italiano Per Piacere si è concluso, anche questa volta, in maniera eccellente. Non ci si poteva aspettare serata migliore per scambiarsi tanti auguri tutti italiani accompagnati da delicate e coinvolgenti poesie. Sto parlando, per chi non fosse presente, della serata dello lo scorso 7 dicembre, che come ormai da tradizione è esclusiva per i soci e solo dove tutti i partecipanti (quelli più volenterosi e diciamo anche più spigliati) hanno l’onore del podio. 

È la serata che vede coinvolti anche più organizzatori, come l’abile Luisa che raccoglie e organizza le poesie, l’incomparabile Franco che prepara i tantissimi premi sorteggiati durante la cena, la dolce Nerina che addobba con semplicità e gusto la sala, e perché no, quel burlone di Marcello che si tramuta in “aggraziata valletta” nella distribuzione dei regali vinti ai tavoli.
 

Il programma
i soci
Le poesie scelte hanno avuto tutte una propria storia, ma non solo letteraria, se non di scelta, infatti, c’è chi ha parlato della propria città, come nel caso di Trieste, c’è chi ha ricordato l’amica malata, come in La merla, o chi ha malinconicamente ricordato la sua distanza da casa leggendo Vengo con la presente. Alcuni han preferito dei classici, avendoli studiati meticolosamente sui banchi di scuola e c’è chi anche, affascinato dal pittore Buonarroti, ha presentato il suo lato letterario poco conosciuto con Non vider gli occhi miei cosa mortale. C’è stato chi ha parlato del suo lungo viaggio della vita interpretando le sue stesse parole come nel caso di Desideriamo avvertirla, o chi, amante del calcio ha citato Umberto Saba con Squadra paesana e Goal. Una nota di merito è rivolta ai ragazzi dell’Italo Club che sempre con più coinvolgimento partecipano ai nostri incontri portando una ventata di gioventù. Non c’è altro d’aggiungere se non che l’atmosfera è stata come sempre gradevole e firmata Italiano Per Piacere. 
i poeti
Marcello Delli Zotti
Franco Giannotti
Carlos Pappalardo
SQUADRA PAESANA 
TRIESTE
 DESIDERIAMO AVVERTIRLA
Umberto Saba
Umberto Saba 
Carlos Pappalardo
GOAL
LA MERLA
EVOLUZIONE
Umberto Saba
Baldassarre Sparacino
Carlos Pappalardo
Courtney Caruso
Frances Tietov
Luisa Gabbiani Flynn
Piove
Porcospino a pianterreno
Meriggiare pallido e assorto
Eugenio Montale
Eugenio Montale
Eugenio Montale
Anne Lascoe
Teresa Jacobson 
Juan Arhancet
Musica e poesia
Al pascolo 
Fides
Erminia Fuà Fusinato
Sally Van Doren
Giovanni Pascoli
Amy Power
Graciela Barbieri Arhancet 
Gabriella Covri
Non vider gli occhi miei cosa mortale
Il bosco
Vengo con la presente
Michelangelo Buonarroti
Giovanni Pascoli
Edoardo Sanguineti
Liliana Simone
Melissa Krain
Susan Stang
Abitudini
Canzona di Bacco
Le nubi
Cesare Pavese 
Lorenzo il Magnifico 
Grazia Deledda
Copyright © 1997-2008 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved