Riunione del 2 dicembre 2009
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Abbi pazienza. 
 Seleziona "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Seleziona la foto per ingrandirla.
Luisa Gabbiani Flynn
“Un tributo alla poesia italiana"
Luisa Gabbiani Flynn e i soci di IPP
Lo scorso 2 dicembre, Italiano per piacere ha concluso l’anno con la serata speciale che ha visto protagonisti 16 dei nostri soci. I lettori delle poesie, ai quali facciamo nuovamente un grande applauso, ci hanno dilettato con differenti temi e sonorità. Da “La notte Santa” (Graciela e Juan), attraverso “La buona novella” (Angela) siamo giunti al giorno de “I re magi” (Evelina) assaporando l’ormai prossimo periodo natalizio. Non sono mancate le letture riguardanti la natura e l’esistenza umana: il “Girasole” (Dan), il “Cavallo” (Ann), l’ “Uccello di mare” (Teresa), l’ “Albero” (Luisa) e la poesia dedicate a “Una foglia” (Salvatore), ci hanno insegnato come l’uomo non sia così diverso dalle umili forme viventi. Siamo passati  così da poesie appartenenti all’esistenzialismo come “Già la pioggia è con noi” (Frances) al quelle più sonore tra il gre-gre di raganelle di “La mia sera” (Marcello) e le risate di “Lasciatemi divertire” (Vanessa). Tra le poesie contemporanee ci hanno fatto compagnia “Per mare” (Liliana), “Il linguaggio delle mani” e “Domande” (Carlos). Mentre un tuffo nel passato della storia d’Italia è avvenuto ascoltando la triste, ma molto istruttiva, poesia “La spigolatrice di Sapri” (Franco). 
Come per le edizioni precedenti vorrei ringraziare tutti gli organizzatori che anche quest’anno ci hanno regalato, non solo gli innumerevoli premi in palio, ma anche tanta ricchezza culturale, gioia e divertimento.
Vorrei ora rubare un pochino di spazio al mio usuale resoconto della serata per aggiungere qualcosa di personale visto che ho ancora nel cuore la sorpresa che il consiglio di amministrazione mi ha regalato in vista della mia partenza. Sentire le stupende parole di Franco riguardanti la mia persona mi han veramente emozionata tanto da perdere la parola.  La targa assegnatami come socio onorario a vita mi ha riempito il cuore di calore e amore, ciò che ho sempre trovato in questo gruppo sin dal primo momento in cui ho iniziato a farne parte. Italiano per piacere è unico e ricco; per la qualità degli incontri, per la semplicità delle persone e per il senso di amicizia che si respira nonostante le diverse età e anche nazionalità.  Congratulazioni al presidente e a tutti quelli che, ancora prima che arrivassi in terra straniera, hanno fatto nascere e crescere il gruppo. È stato per me un onore averne fatto parte in modo concreto. È con tristezza che saluto tutti quanti, ma lo farò solo con un ARRIVEDERCI!
                                                                                           Maria Vittoria Arcidiacono
I POETI
Teresa Moore
Salvatore Sutera
Liliana Simone
Ogni gioia e' partita con lui: oh torni presto!
A una Foglia
Per Mare
Gaspare Stampa
Niccolò Tommaseo
Mario Luzi
BUONE FESTE
Teresa Jacobson
.
Carlos Pappalardo
Uccello di mare
.
Il linguaggio delle mani
Eugenio Montale
.
Domande
FELICE E PROFICUO
2010
Evelina Gabbiani Pasetti
.
Jose and Graciela Arhancet
I re magi
.
La notte santa
Anonimo
.
Guido Gozzano
Vanessa Hausmann
Luisa Gabbiani Flynn
Dan Flynn
Lasciatemi divertire
Albero
Il girasole
Aldo Palazzeschi
Diego Valeri
Eugenio Montale
Franco Giannotti
 Frances Tietov
Marcello Delli Zotti
La spigolatrice di Sapri
Già la pioggia è con noi 
La mia sera
Luigi Mercantini
Salvatore Quasimodo
Giovanni Pascoli
Angela Pasetti Holland
Il programa
Ann  Petlin
La buona novella
.
Il cavallo
Giuseppe Fanciulli
.
Eugenio Montale



 
IL RICONOSCIMENTO
Franco Giannotti presenta a Maria Vittoria Arcidiacono il certificato di "Socio Onorario a Vita" Il Consiglio di Amministrazione nella foto a destra: Marcello Delli Zotti, Gaudio Delle Cese, Nerina Giannotti, Maria Vittoria Arcidiacono, Franco Giannotti, Luisa Flynn, Gianfranco Garganigo (mancano nella foto: Mario Artioli e Fabio Giannotti)
Il consiglio di amministrazione vuole ringraziare la Dottoressa Maria Vittoria Arcidiacono, o Vicki com’è affettuosamente conosciuta tra amici, per aver portato una nuova e vibrante dimensione al nostro club ed averne contribuito in molteplici attività, come la creazione del nostro periodico IT@LICO che intendiamo continuare in suo onore. Nel accommiatarci con Vicki, che continuerà le sue ricerche al laboratorio di Lerida, in Spagna, le auguriamo ogni bene e successo e, con speranza, aggiungiamo al suo arrivederci A PRESTO!
f
VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA 
fotografie di Gaudio Delle Cese 

Copyright © 2009 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved