Riunione del 7 aprile 2010
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Abbi pazienza. 
 Seleziona "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Seleziona la foto per ingrandirla.
Maria Greca di Manna
“Appunti di letteratura greca”
Con Maria Greca di Manna

Il tema della presentazione della serata del 7 aprile “ Appunti di letteratura greca” ci ha portato un po’ indietro nel tempo, quando dietro i banchi del ginnasio trepidavamo in attesa della lettura delle versioni greche, reminiscenze liceali non sempre piacevoli ma, in un clima politicamente travagliato come quello italiano in questi ultimi tempi,  è stato confortante sentire parlare delle nobili radici profonde della nostra storia della quale tutti, in ogni categoria sociale o politica, dovremmo essere orgogliosi. 
Maria  Greca, dalla bellezza degna di una Tanagrina, ci ha piacevolmente intrattenuti riportandoci con chiarezza di esposizione  e sensibilità, alle origini della cultura occidentale.
E’ stata ricordata l’origine della Magna Grecia dovuta all’emigrazione di popolazioni, provenienti dalle città greche, verso l’Ovest in cerca di spazio vitale (i corsi e ricorsi della storia!) che trovarono dalle coste adriatiche

della Puglia alla Sicilia, un’area così grande, per genti abituate agli isolotti dell’Egeo, da sembrare un continente!
Successivamente Maria Greca ci ha ricordato i miti, linguaggio dell’anima, che permangono nei luoghi di provenienza, ci ha parlato dell’Odissea la più antica delle storie che affonda la sua origine nel mito stesso e dall’epopea siamo arrivati al  fulcro dalla cultura antica, il teatro: si è parlato di come il teatro dell’antichità realizzasse sulla scena la visione del mito in una mirabile esperienza collettiva grazie alla presenza del coro, la più grande invenzione del teatro; di come fosse  luogo fisico di rappresentazioni  di eventi ma anche e soprattutto centro di diffusione delle idee politiche ed espressione della cultura letteraria dove ogni sentimento umano era già 
stato elaborato e descritto. E' stato fatto riferimento al teatro e alla sua attualità nella psicoanalisi contemporanea esaminando alcuni aspetti della tragedia Edipo re.
In questa presentazione, tra le conoscenze culturali e letterarie espresse, quel che traspariva, come spesso accade, era il non detto! Non erano detti l’amore e la profonda appartenenza a quelle origini compenetrate di mito e di epos, l’identificazione profonda della gente del sud alla loro terra, culla di civiltà classica su cui è fondata la società civile e democratica dell’occidente. Due  immagini di supporto al discorso, mi hanno particolarmente colpito per la pregnanza semantica: rivelano la  profonda
 
ambivalenza di quella terra e di quella civiltà.
La prima: il fotogramma di Pier Paolo Pasolini con Maria Callas sul set di Medea. L’intellettuale, il regista che coraggiosamente cerca di riproporre, l’essenza del discorso teatrale  mettendo in scena l’universo pre-logico, squisitamente “dionisiaco”. L’altra immagine, quella dei Bronzi di Riace rappresenta invece la dimensione “apollinea”. Il guerriero e il giovane sono splendidi e commuoventi nella loro perfezione! La bellezza classica armonica, appartenente alla civiltà umanista che promuove un uomo capace di situarsi nell’universo. 
 
Barbara Leoni Klein e Franco Giannotti annunciano il "St. Louis Italian Film Festival"
Mi piace ribadire l’attualità del teatro classico citando Dominique Fernandez:*  «l’Orestea  e la sua  felice conclusione hanno potuto offrire agli abitanti di Gibellina e dei dintorni, accorsi numerosi alle tre rappresentazioni dello spettacolo, lo specchio delle loro lotte contro la Mafia e il modello, un po’ meno utopico per loro, di una società in cui l’ordine della giustizia pubblica potrà succedere al caos della vendetta privata, dove le Eumenidi, garanti della pace e della ragione, avranno definitivamente messo infuga le Errini devastratici.»
Marielle Nolon
*:Dominique Fernandez, Le radeau de la Gorgone, 
   aux éditions Grasset, Paris 1988, pp. 334-335
 
VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA 
fotografie di Gaudio Delle Cese 
 
 
.
 



   

Copyright © 2010 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved