Riunione del 1 dicembre 2010
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Abbi pazienza. 
 Seleziona "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Seleziona la foto per ingrandirla.
Dott.ssa Rebecca Messbarger
"Machiavelli, Goldoni, Pirandello e Fo"
con la dott.ssa Rebecca Messbarger
e gli attori della Washington University

QUANDO WASH U RECITA L’ITALIANO!                        di Marielle Molon

L’appuntamento di dicembre di IPP, solitamente dedicato alla musa Calliope, ha cambiato genere letterario ospitando per la prima volta Talia, musa protettrice della Commedia!

E’ così che Baldo’s è diventato il palcoscenico di una compagnia di teatranti in cerca di ...pubblico. Gli attori neofiti, Alex Revelli, Sabria Cornish, Amanda Segal, Lessie Saber e Rafa Garcia erano gli studenti del corso tenuto dalla prof.ssa Rebecca Messbarger la quale, per rendere la lingua italiana più familiare e comprensibile ai suoi studenti, ha osato sostituire lo studio del teatro italiano con il FARE TEATRO italiano, dando voce alla letteratura!

Ha saputo creare un clima di fiducia tra i suoi allievi, conducendoli alla creazione artistica e ad un' attività che mobilita la corporeità, l'espressività e la personalità.
 

La scelta dei ruoli da parte dell’insegnante è stata accurata e attenta e in compenso ciascun attore si è calato nella propria parte con grande entusiasmo, calibrando con misura la gestualità di ogni personaggio e dando un nuovo senso alle parole.

Questo esperimento prova nuovamente che la pratica del teatro nell’insegnamento delle lingue straniere è altamente motivante; essa favorisce lo sviluppo dell’espressione orale arricchendo il lessico, curando e migliorando pronuncia e intonazione, permettendo di vivere la lingua e conoscendone la cultura e la letteratura. Le tecniche teatrali coinvolgono il corpo, la sensibilità, il mondo interiore: in una parola il teatro agisce sulla sfera emotiva che solitamente non viene sollecitata nel processo di apprendimento, in quanto l’insegnamento si rivolge essenzialmente alla sfera razionale.

Il cast della serata, da sinistra: Alex Revelli, Prof. Messbarger, Rafa Garcia,  Sabria Cornish, Lessie Saber, Amanda Segal 
La motivazione ha operato il miracolo e il risultato non si è fatto attendere! Gli studenti si sono immedesimati nelle loro parti mettendosi in gioco e rischiando, calandosi in nuove identità per rappresentare scene magistralmente tratte da "La Mandragola" di Machiavelli, da "La Locandiera" di Goldoni, da "Liolà" di Pirandello e da "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo.

Il regalo più grande che gli studenti ci hanno offerto è stato rappresentare il proprio universo, il proprio io in tutta la sua nudità e intimità e il pubblico ha accolto questo atto di generosità.

La sorpresa iniziale ha ben presto ceduto il passo all’entusiasmo: alla fine della rappresentazione tutto il pubblico era in piedi e ciò non era dovuto solo al fatto che la rappresentazione fosse avvenuta in un luogo non convenzionale. Il pubblico è stato letteralmente conquistato dalla bravura, dalla naturalezza e dalla freschezza della recitazione di quegli attori che, benché fossero alle prime armi (o forse proprio perché lo erano?!) hanno saputo cogliere l’essenza  di ogni personaggio  e lo spirito di ogni autore, dando vigore alle personalità rappresentate.

Ci è persino sembrato di udire le cadenze romanesche nell’esilarante scena di gelosia dell’ansiosa moglie del ladro de "Non tutti i ladri vengono per nuocere" che, con la scusa di farsi portare “un ricordino”, telefona al marito sul "luogo di lavoro" per controllarlo! Che dire della misoginia, dell’humor e della furberia che trapelavano dalle scene de "La Mandragola" e de "La Locandiera", della gestualità del mondo contadino di Liolà…

La vicinanza alla scena ha permesso di carpire le espressioni e l’espressività dei volti, di apprezzarne il gioco comico e la loro personalissima interpretazione. Il pubblico si è divertito e gli applausi sono stati alla misura della bravura di questi teatranti di una sera


Per questa riunione speciale di dicembre, la sala era addobbata e ogni tavolo aveva come centro una stella di Natale, nonche` cioccolatini e torroncini grazie a Nerina Giannotti, Mirella Artioli, Annamaria Bommarito e RosaAnna Delle Cese.
Durante il corso della serata abbiamo sorteggiato molto regali come bottigklie di vino, panettoni, cioccolatini Ferrero e deliziosi salami Volpi.  Marcello Delli Zotti e Franco Giannotti si sono avvicendati al sortegigio dei doni.
Una grande serata, un ottimo programma e tanto divertimento per tutti. Buone feste, buon anno e arrivederci al 2011.
 

fotografie di Gaudio Delle Cese

Copyright © 2010 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved