Riunione del 6 aprile 2011
Nota bene: Immagini fotografiche scaricate per la prima volta richiedono piu` tempo del solito.  Abbi pazienza. 
 Seleziona "Riunioni" per ritornare all'indice delle riunioni. Seleziona la foto per ingrandirla.
 
“BUON COMPLEANNO ITALIA!"
con Anna Amelung, Marcello Delli Zotti, Franco Giannotti e Chris Stephens

Mentre in patria, da Nord a Sud, tanti sforzi si univano per delegittimare l’unità degli italiani, nella dolce Saint Louis la vibrante associazione IPP si riuniva dando inizio a una serie d’incontri - tre per l’esattezza aprile, giugno e ottobre – coordinati dalla dott.ssa Anna Di Palma Amelung volti a interrogare la storia del Risorgimento e a riflettere sui suoi temi fondanti.

Dalle immagini del cimitero monumentale di Genova, che versa nel più totale abbandono, agli eletti della Lega Nord che boicottano luoghi istituzionali, rifiutando di cantare l’inno “Fratelli d’Italia”, il bel Paese non sembra vibrare all’unisono per questa storica ricorrenza!

Ma, in una nazione ove eletti e politici snobbavano un tale anniversario, un attore manifestava emotivamente la sua appartenenza, presentandosi in sella ad un cavallo bianco, sul palco della manifestazione canora più seguita dagli italiani, sventolando un bellissimo stendardo tricolore per dare una lezione magistrale di orgoglio italiano e ricordare con parole commoventi, la giovinezza e gli ideali dei patrioti della spedizione dei Mille.

Durante la nostra riunione abbiamo ascoltato da Franco Giannotti la storia della bandiera e riflettuto sul suo significato di appartenenza che merita molto di  più della semplice esibizione cui viene  relegata durante le partite di calcio… La lettura della poesia del Giusti, da parte di Marcello Delli Zotti, ci ha rammentato  l’importanza dell’arte e della cultura in questo processo di unificazione - basti  ricordare il motto VIVA V.E.R.D.I - . Sono stati ripercorsi i momenti salienti di questo episodio glorioso e doloroso della nostra storia recente, episodio vissuto da forze antagoniste e spesso costellato da lotta fratricida, sin dal Risorgimento Cristo si era fermato un po’ ovunque a sud di Roma …come non tenere conto di questo abbandono per la futura pacificazione, se non accettando la visione di un Sud che si  è opposto, non solo nel filone della letteratura meridionalista, ai miti di questa rinascita?

Si sono ricordarti i padri di questa visione unitaria voluta da forze vive, talvolta antagoniste,di una terra ancora definita alla metà dell’800 “una espressione geografica”! Ci auguriamo vivamente che questa celebrazione nazionale sia occasione di riflessione affinché da un’Italia unita possa rinascere una società migliore. 

Dopo avere cantato l’inno di Mameli, la riunione è terminata con le fotografie scattate a Roma dal professore  Stevens, immagini che testimoniavano di una festa: la notte del tricolore, una celebrazione di piazza con i più famosi monumenti romani addobbati di luce grazie a  proiezioni digitali. Ci ha raccontato di una folla gioiosa a spasso come fosse pieno giorno e mostrato l’allegria dei suoi studenti in mezzo a spettacoli di strada, danze e di fuoco d’artificio … e, lo spettacolo dei suoi studenti affascinati e rapiti dalla scoperta dell’italianità ci ha confortato sull’avvenire della nostra associazione!

di Marielle Molon
 
 

 
 
.
 



   

Copyright © 2011 ITALIANO PER PIACERE - All rights reserved