Return
Main Menu
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

 

FRIZZANTI, BUONI, TIPICI E...FANNO BENE ALLA SALUTE

 News ITALIA PRESS - 31 Maggio 2000
Anche e soprattutto per i vini frizzanti, la spinta verso la qualità, la caratterizzazione, la tipicità, il legame con il territorio devono essere forti e continui. In questo senso, la tendenza è di affinare le tecniche sia in campo che in cantina: gli obiettivi più attuali sono di abbassare leggermente l’acidità ricorrendo a vendemmie più tardive, di eliminare certi retrogusti amarognoli che a volte si manifestano, e infine di migliorare la stabilità del prodotto, così da prolungare il periodo di consumo, evitando le ossidazioni. Che questa sia la strada da seguire, lo dimostrano per esempio i tipici frizzanti rossi emiliani come il Reggiano Lambrusco e i Lambruschi di Modena: sono ormai numerosi gli esempi di aziende che hanno sviluppato linee di punta, con Lambruschi molto tipici, di gran carattere, in bottiglie ricercate, abbandonando così sempre più il vino "corrente". 

Si stima che oltre 1 milione di bottiglie di Lambrusco siano da ascriversi a selezioni particolari e linee di alta gamma, con buona penetrazione anche nei canali della ristorazione. Inoltre, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna presenterà prossimamente una inedita ricerca dell’Istituto Mario Negri Sud su tutto lo spettro dei componenti del Lambrusco in chiave salutistica e di prevenzione delle malattie cardiovascolari (in questo senso, sarà il primo vino studiato e analizzato dalla "A alla Z"): dalle prime anticipazioni risulterebbero particolari virtù benefiche per la salute, oltre a quelle già note determinate dai polifenoli, attribuite ai vini rossi in genere.

Altrettanto eclatante il caso del Prosecco, un vino davvero in buona salute: tipicità, sì, ma anche il fattore "moda" determinano uno strepitoso successo (grazie ad azzeccate campagne di comunicazione): tanto che oggi molti consumatori, quando desiderano un "frizzantino", ordinano direttamente un "Prosecco" (il nome del vino identifica un prodotto generico). 

Buona qualità e gradevolezza, favorevole rapporto qualità prezzo, e un alto contenuto di "tipicità" sono le armi del "raro" Fortana del Bosco Eliceo (Ferrara), da accompagnare anche al pesce, o dei bianchi Pignoletto (Colli Bolognesi), Malvasia e Ortrugo (Colli di Piacenza). 

Ma tutti i frizzanti di qualità in genere, stanno raggiungendo caratteristiche tali da poter risvegliare un notevole interesse da parte di mercato e consumatori, ponendosi ormai al pari dei più blasonati vini fermi.