LA RICETTA DI NISSOLI (LISTA MONTI): TRASPARENZA, GENUINITA’, IMPEGNO

(NoveColonne ATG) Roma –  “So che è arrivato il momento di un impegno in prima persona, frutto di una maturazione politica e di una coscienza civica che si è alimentata nel tempo e che oggi sente l’urgenza di impegnarsi per un effettivo rinnovamento del sistema”. A parlare è la neoeletta Fucsia Nissoli Fitzgerald, candidata alla Camera nella Lista Monti per la circoscrizione Estero, ripartizione America settentrionale e centrale. A pochi giorni dal voto, Nissoli – da sempre attiva in politica ma che finora in questo mondo non aveva mai avuto “un ruolo”- è entusiasta e pronta per una nuova avventura a cui è arrivata grazie alla “voglia di rendersi utile alla comunità”, alla “passione per la propria terra”, alla “trasparenza” e alla “semplicità” del proprio programma: “Mi sembra un sogno, eppure è tutto vero – racconta la deputata - non pensavo assolutamente di farcela”. Gli elettori però l’hanno premiata: “Toccavo con mano la vicinanza di chi ha scelto poi di darmi la fiducia, ma sapevo di dover affrontare la ‘concorrenza’, per così dire, di politici di lungo corso, che avevano a disposizione strumenti privilegiati di incontro e di confronto con le persone”.
Oggi la deputata parla di aspirazioni e progetti: “Mi sento pronta per affrontare un percorso serio e sistematico ed entrare nell'agone politico, dentro le istituzioni. Ho avuto molto dalla vita, è questo il momento per restituire un po' di quella fortuna, mettendomi a servizio della comunità. Fare politica, infatti, per me significa mettersi al servizio dei connazionali, individuandone i problemi e cercando di risolverli nel modo migliore; vuol dire mettersi in discussione, esporsi personalmente con le proprie idee e soprattutto i propri valori. L'orgoglio profondo per le mie origini è uno di questi valori”. “Sarò me stessa – assicura la neoletta - un’italiana negli Usa che, perfettamente integrata nel Paese che la ospita, conserva gelosamente le proprie radici, l’amore e l’orgoglio per la terra d’origine. Un’italiana che ha lottato per trasmettere ai figli la lingua e la cultura del nostro Bel Paese. Ce la metterò tutta per dare voce ai tanti, tantissimi italiani che vivono oltre i confini nazionali, perché ciò significa ricostruire, tassello dopo tassello, la mia identità e quella di milioni di coscienze che sono il risultato generazionale della diaspora”.  “Credo che coloro che mi hanno preceduta - deputati e senatori eletti all’estero - abbiano svolto un ruolo essenziale nel riportare il ‘diritto di cittadinanza’ dei cittadini extra-confini tra i temi di interesse dell’agenda politica” sottolinea la deputata che aggiunge: “Tuttavia, terminata la fase di ‘rodaggio’ legata alla novità della Legge del 2001, è necessaria oggi una più attenta analisi di quella che è la rappresentanza per gli italiani all’estero. Occorre tornare al proprio ruolo di rappresentante mandatario dell’interesse di una collettività, al servizio dell’Italia, oltre che degli italiani all’estero”. Non mancano dunque, per Nissoli, delle priorità che vanno presto affrontate: “Il problema della cittadinanza, quello delle pensioni. E ancora, l'informazione per gli italiani all'estero e Rai Italia, la revisione dell'Imu per gli immobili sfitti in Italia di proprietà degli italiani all'estero, la Tarsu, l’operatività dei Comites, del Cgie e dei Patronati, la Riforma della legge elettorale relativamente alle modalità di espressione del voto per gli italiani all’estero”.
A queste “urgenze”, secondo Nissoli va aggiunta “un’azione capillare di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e scientifico, promozione del Made in Italy attraverso il coinvolgimento della comunità italiana locale; diffusione della lingua e della cultura italiane con programmi accessibili a tutti, scambi culturali con le scuole superiori ed accordi con le università. In particolare –aggiunge - la mia azione sarà tesa alla costituzione di una rete moderna ed efficiente tra istituti di ricerca e università italiane e americane per favorire lo scambio del know-how e per dare maggiori opportunità di lavoro ai giovani”. “Ho sempre immaginato un punto di riferimento, concreto, tangibile, reale, riservato a noi italo-americani – sottolinea l’esponente della Lista Monti - la mia prima azione sarà la creazione di un ufficio riservato agli italiani e agli oriundi, un ‘Filo-diretto Italia-Italiani’ in grado di offrire risposte, ma soprattutto ascolto e informazione per gli italiani, in grado di attirare le nuove generazioni mediante segnalazione di opportunità di studio e di lavoro”.
Nissoli interviene anche a proposito delle modalità di voto all’estero: “Tra i valori fondamentali che intendo portare nell’agenda parlamentare c’è la trasparenza del voto per gli italiani all’estero, a garanzia della volontà degli elettori e soprattutto dei fondamenti della democrazia. Il voto per corrispondenza, purtroppo, non riesce a garantire la segretezza del voto, un obbligo costituzionale fondamentale. Quello dei brogli elettorali è un problema quanto mai sentito in ogni democrazia, che ha trovato sacche di illegalità per quanto riguarda il voto all’estero. Mi batterò – continua la deputata- per la chiarezza e la trasparenza del voto, per restituire dignità alla volontà dell’elettore”. Infine, Nissoli assicura: “Il mio impegno per il bene del mio Paese sarà a 360 gradi, per una Italia che sappia essere protagonista mondiale assieme all’Ue, riconoscendo a chi vive fuori dal territorio nazionale quel ruolo particolare di ambasciatori di italianità”.